Cuneo vibra con l'Africa: energia, cultura e integrazione a "Ritmi dal Mondo"

Federico Mellano

Grande successo al Movicentro per l’evento del programma “Be-Well Housing Lab”. Tra musica, danza e gastronomia senegalese, la Fondazione WellFARE Impact celebra l’unione tra comunità e imprese locali.

Sabato 6 dicembre il Movi Lounge Bar presso il Movicentro di Cuneo si è trasformato in un vivace crocevia di culture grazie a "Ritmi dal Mondo", un evento che ha saputo mescolare sapientemente festa, arte e impegno sociale. L'iniziativa ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico, confermando il desiderio della cittadinanza di vivere momenti di condivisione autentica e inserendosi nel più ampio respiro del programma internazionale “Be-Well Housing Lab”, promosso dalla Fondazione WellFARE Impact con l'obiettivo di creare un modello concreto di integrazione sociale, abitativa e lavorativa.


La giornata è stata un intenso crescendo di emozioni e scoperte. Il programma ha offerto un'immersione totale nella cultura africana iniziando con workshop coinvolgenti di danza afro e percussioni, per poi proseguire con l'energia del live di Samuel Zinzou & Doum Doum Fola e le selezioni afrobeat di Logiciel Dj. Di grande impatto visivo ed emotivo è stato lo spettacolo "SIMB – Il Finto Leone" con Alieu Mbaye, una performance che affonda le radici nel folklore senegalese. A completare l'esperienza sensoriale non sono mancati l'artigianato tipico, uno spazio dedicato alle treccine e un apprezzatissimo apericena senegalese che ha conquistato i palati dei presenti.


Un aspetto distintivo e fondamentale della serata è stata la partecipazione attiva del mondo imprenditoriale. Una nota azienda del territorio ha scelto di essere presente condividendo questo momento di festa con i propri collaboratori, una presenza che ha sottolineato la sinergia tra la Fondazione e il tessuto produttivo, elemento essenziale della visione del Be-Well Housing Lab. "Ritmi dal Mondo" ha così confermato che il dialogo tra comunità, cultura e imprese è la chiave per costruire un territorio sempre più aperto, inclusivo e dinamico.

CONDIVIDI SU

Autore: Federico Mellano 22 novembre 2025
L’evento di venerdì 21 novembre, organizzato da CRASL e Fondazione WellFare Impact, ha trasformato l’arte in strumento di benessere aziendale grazie ai giovani musicisti cuneesi. 
Autore: Federico Mellano 5 novembre 2025
Il nostro progetto “Digital Sherpa” formerà 8.500 cittadini per l’inclusione digitale in Piemonte, potenziando la rete dei Punti Digitale Facile.
Autore: Federico Mellano 4 novembre 2025
Inaugurato il servizio che connette filiera corta, tecnologia e welfare, frutto della virtuosa collaborazione tra CRASL, ASL CN1, Comune di Cuneo, Fondazione CRC e ACLI.
Autore: Federico Mellano 30 ottobre 2025
Il 4 novembre ci sarà l’inaugurazione di un servizio innovativo che connette tecnologia, filiera corta e comunità, nato da una rete di partner strategici per il territorio.
Autore: Federico Mellano 27 ottobre 2025
Al via le visite sportive non agonistiche presso la Piscina Aqvatica Società Sportiva: un'opportunità per la salute di tutte le età, anche per chi non sa nuotare.
Autore: Federico Mellano 20 ottobre 2025
Oltre 130 persone a pranzo al Movicentro per la 13ª edizione del torneo che unisce sport, territorio e convivialità, alla presenza di importanti figure istituzionali e sportive.
Autore: Federico Mellano 18 ottobre 2025
L'incontro al Movicentro con S.E. Dott. Mariano Savastano sottolinea il valore sociale dell'iniziativa che unisce inclusione, valorizzazione del territorio e un nuovo modello di welfare.
Autore: Federico Mellano 22 settembre 2025
Inclusione, tecnologia e prodotti del territorio: il Movicentro si trasforma in un polo di servizi per la cittadinanza. Presentata la nuova app Be-Well per il welfare territoriale diffuso.
Autore: Federico Mellano 12 settembre 2025
La nomina di StartupItalia celebra la sua leadership nel campo dell'innovazione sociale e il suo impegno per la parità di genere, ponendola tra le figure femminili più influenti del panorama italiano
Autore: Federico Mellano 21 luglio 2025
Live il 25 luglio al NUoVO la nuova puntata di “Città”. Cuneo accende i riflettori sull’imprenditorialità giovanile.
Leggi di più