Il Prefetto di Cuneo in visita al nuovo Centro Social Food: un segnale di sostegno al progetto di comunità e solidarietà

Federico Mellano

L'incontro al Movicentro con S.E. Dott. Mariano Savastano sottolinea il valore sociale dell'iniziativa che unisce inclusione, valorizzazione del territorio e un nuovo modello di welfare.

Nella giornata di mercoledì 15 ottobre, il Prefetto di Cuneo, S.E. Dott. Mariano Savastano, ha visitato il nuovo Centro Distribuzione Social Food e il suo Movi Lounge Bar, situati presso il Movicentro. Accolto dai responsabili del progetto, il Prefetto ha voluto conoscere da vicino una delle più innovative realtà sociali inaugurate di recente sul territorio, manifestando il suo apprezzamento per l'alto valore civico e comunitario dell'iniziativa.


Durante la visita, sono stati illustrati i due volti complementari del progetto: da un lato il Centro Distribuzione, che opera per fornire sostegno concreto e creare relazioni, e dall'altro il Movi Lounge Bar, concepito come cuore pulsante e volto pubblico dell'iniziativa. Il bar non è solo un locale commerciale, ma un punto di incontro aperto a tutta la cittadinanza, la cui attività contribuisce a sostenere la missione sociale del centro.


"Siamo profondamente onorati della visita del Prefetto Savastano – ha dichiarato Angela Maria Prestigiacomo, Presidente di Fondazione WellFARE Impact –. La sua presenza è per noi un’importante conferma che la strada intrapresa è quella giusta: costruire non solo un luogo di distribuzione, ma uno spazio vivo di incontro e solidarietà, dove il Movi Lounge Bar funge da cuore pulsante e punto di contatto con la cittadinanza. Questo progetto è il risultato di una grande sinergia sul territorio e vedere l'attenzione delle istituzioni ci dà ancora più forza per continuare".


Il Centro Distribuzione Social Food nasce dalla collaborazione tra diverse realtà, tra cui il Comune di Cuneo, le ACLI, Bus Company, Farmacie Comunali Cuneo e la Fondazione WellFARE Impact, con l'obiettivo di essere molto più di un luogo di distribuzione: uno spazio di comunità dove persone e storie diverse possono incontrarsi, sentirsi parte di un percorso comune e rafforzare il legame con il territorio attraverso la valorizzazione delle eccellenze locali.


La visita del Prefetto rappresenta un momento significativo per il progetto, rafforzandone il ruolo di interlocutore credibile e innovativo nel panorama del welfare cittadino.


Il Centro Distribuzione Social Food

Il Centro Distribuzione Social Food di Cuneo è un progetto che nasce per essere uno spazio di comunità, aperto e accogliente. Qui la solidarietà prende forma ogni giorno attraverso il sostegno reciproco e la valorizzazione delle relazioni, proponendo prodotti del territorio e diventando un punto di ritrovo in cui eccellenze locali e comunità si intrecciano.


Il Movi Lounge Bar

Il Movi Lounge Bar è il caffè e punto ristoro del Centro Social Food. Aperto al pubblico, offre colazioni, pranzi e aperitivi con prodotti di alta qualità. Ogni consumazione supporta direttamente le attività sociali del centro, trasformando una semplice pausa caffè in un gesto di valore per la comunità.

CONDIVIDI SU

Autore: Federico Mellano 20 ottobre 2025
Oltre 130 persone a pranzo al Movicentro per la 13ª edizione del torneo che unisce sport, territorio e convivialità, alla presenza di importanti figure istituzionali e sportive.
Autore: Federico Mellano 22 settembre 2025
Inclusione, tecnologia e prodotti del territorio: il Movicentro si trasforma in un polo di servizi per la cittadinanza. Presentata la nuova app Be-Well per il welfare territoriale diffuso.
Autore: Federico Mellano 12 settembre 2025
La nomina di StartupItalia celebra la sua leadership nel campo dell'innovazione sociale e il suo impegno per la parità di genere, ponendola tra le figure femminili più influenti del panorama italiano
Autore: Federico Mellano 21 luglio 2025
Live il 25 luglio al NUoVO la nuova puntata di “Città”. Cuneo accende i riflettori sull’imprenditorialità giovanile.
Autore: Federico Mellano 15 luglio 2025
Splendida partecipazione oggi in Piazza Vittorio Emanuele II, dove la nostra Fondazione ha supportato i cittadini con SPID e Fascicolo Sanitario. Il tour della prevenzione di ASL CN2 prosegue e dà appuntamento al 28 luglio.
Autore: Federico Mellano 14 luglio 2025
Dopo un primo incontro ad aprile, si consolida la partnership strategica. Imminente l'apertura di una base ad Abidjan per sviluppare progetti di green economy e innovazione sociale, con un'espansione prevista in Ghana.
Autore: Federico Mellano 7 luglio 2025
Dal riciclo del vetro all'itticoltura sostenibile: il racconto dei vincitori di SEOC 2024, Sara Pezzulli e Cristiano Martinelli, a Nairobi insieme al nostro Segretario Generale, Elisabetta Giacosa, e al team di Opes-Lcef.
Autore: Federico Mellano 7 luglio 2025
Siamo orgogliosi di aver contribuito attivamente alla creazione di questo nuovo ente di ricerca. Un traguardo strategico che vede la luce anche grazie al nostro supporto, inclusa la definizione dello strumento giuridico, e che rafforza la rete a sostegno dei più piccoli.
Autore: Federico Mellano 4 luglio 2025
Siamo orgogliosi di annunciare la nomina del nostro ESG & Social Change Manager all'interno del nuovo Consiglio della Consulta per le Persone in Difficoltà. Una sinergia che rafforza il nostro impegno comune per un futuro più equo e inclusivo.
Autore: Federico Mellano 30 giugno 2025
Al centro dei lavori di AGE Platform Europe per la definizione della strategia 2026-2030, la fondazione ribadisce il suo impegno per la lotta all'ageismo e la promozione dei diritti e dell'uguaglianza tra le generazioni.
Leggi di più