Wespesa: a Cuneo un locker svela il futuro della spesa. L’iniziativa del CRASL CN1

Federico Mellano

Il 4 novembre ci sarà l’inaugurazione di un servizio innovativo che connette tecnologia, filiera corta e comunità, nato da una rete di partner strategici per il territorio.

Un locker intelligente per una spesa più semplice, sostenibile e vicina al territorio. Martedì 4 novembre, a Cuneo, sarà presentato il nuovo modello di Wespesa, un progetto che unisce il mondo digitale a quello agricolo. Il locker è infatti il punto di arrivo fisico di una piattaforma online pensata per connettere direttamente le aziende agricole cuneesi e i cittadini, accorciando le distanze tra chi produce e chi consuma. L’obiettivo è offrire un servizio flessibile che migliori la qualità della vita e valorizzi le eccellenze locali.


L’idea del CRASL, motore del progetto

L’iniziativa nasce dalla visione del CRASL CN1, che si è fatto promotore e motore di questa piccola rivoluzione. Superando la sua natura di semplice circolo, il CRASL si è trasformato in una vera e propria associazione di promozione sociale, scegliendo di agire come un innovatore per la comunità. Wespesa è la prova concreta di questa missione: un progetto che interpreta i bisogni reali delle persone e del territorio, trasformandoli in un’opportunità di benessere condiviso.


Una rete per il territorio

L’iniziativa non nasce in solitaria, ma poggia su un’ampia e strategica alleanza che coinvolge l’ASL CN1, istituzioni pubbliche e importanti realtà del terzo settore, unite per sostenere l’economia locale e le politiche di welfare. Tutti i dettagli di questa virtuosa collaborazione verranno presentati durante l’inaugurazione.


CONDIVIDI SU

Autore: Federico Mellano 27 ottobre 2025
Al via le visite sportive non agonistiche presso la Piscina Aqvatica Società Sportiva: un'opportunità per la salute di tutte le età, anche per chi non sa nuotare.
Autore: Federico Mellano 20 ottobre 2025
Oltre 130 persone a pranzo al Movicentro per la 13ª edizione del torneo che unisce sport, territorio e convivialità, alla presenza di importanti figure istituzionali e sportive.
Autore: Federico Mellano 18 ottobre 2025
L'incontro al Movicentro con S.E. Dott. Mariano Savastano sottolinea il valore sociale dell'iniziativa che unisce inclusione, valorizzazione del territorio e un nuovo modello di welfare.
Autore: Federico Mellano 22 settembre 2025
Inclusione, tecnologia e prodotti del territorio: il Movicentro si trasforma in un polo di servizi per la cittadinanza. Presentata la nuova app Be-Well per il welfare territoriale diffuso.
Autore: Federico Mellano 12 settembre 2025
La nomina di StartupItalia celebra la sua leadership nel campo dell'innovazione sociale e il suo impegno per la parità di genere, ponendola tra le figure femminili più influenti del panorama italiano
Autore: Federico Mellano 21 luglio 2025
Live il 25 luglio al NUoVO la nuova puntata di “Città”. Cuneo accende i riflettori sull’imprenditorialità giovanile.
Autore: Federico Mellano 15 luglio 2025
Splendida partecipazione oggi in Piazza Vittorio Emanuele II, dove la nostra Fondazione ha supportato i cittadini con SPID e Fascicolo Sanitario. Il tour della prevenzione di ASL CN2 prosegue e dà appuntamento al 28 luglio.
Autore: Federico Mellano 14 luglio 2025
Dopo un primo incontro ad aprile, si consolida la partnership strategica. Imminente l'apertura di una base ad Abidjan per sviluppare progetti di green economy e innovazione sociale, con un'espansione prevista in Ghana.
Autore: Federico Mellano 7 luglio 2025
Dal riciclo del vetro all'itticoltura sostenibile: il racconto dei vincitori di SEOC 2024, Sara Pezzulli e Cristiano Martinelli, a Nairobi insieme al nostro Segretario Generale, Elisabetta Giacosa, e al team di Opes-Lcef.
Autore: Federico Mellano 7 luglio 2025
Siamo orgogliosi di aver contribuito attivamente alla creazione di questo nuovo ente di ricerca. Un traguardo strategico che vede la luce anche grazie al nostro supporto, inclusa la definizione dello strumento giuridico, e che rafforza la rete a sostegno dei più piccoli.
Leggi di più