DIDATTICA INCLUSIVA PER ALUNNI E ALUNNE CON FRAGILITÁ COGNITIVE

Elisabetta Giacosa

Corso di formazione sulla didattica inclusiva


Durante il periodo febbraio 2023 e aprile 2023 il progetto propone un percorso di formazione nel campo della didattica inclusiva condotto da esperti (educatori, neuropsichiatri, psicologi...) dal forte approccio pratico e laboratoriale per approfondire modalità, metodi e strumenti di intervento sulle vulnerabilità cognitive.


Consulta per le Persone in Difficoltà e Associazione Diritti Negati sono promotrici della rete Centri HPL che dal 2023 sarà attiva a Torino, Alessandria, Biella, Novara e Savigliano.


Il corso formativo della durata di 90 ore è rivolto a:

- Dirigenti Scolastici;

- Docenti Referenti BES;

- Docenti di Sostegno;

- Figure professionali in ambito educativo che vogliano specializzarsi nel supporto all’apprendimento rivolto ad alunni e alunne con fragilità cognitiva.


Le iscrizioni si chiudono il 20 gennaio 2023.
Info e iscrizione sul sito: 
centrohpl.it


CONDIVIDI SU

Autore: Federico Mellano 27 gennaio 2026
Un’iniziativa di Fondazione WellFARE Impact e Fondazione CRC per sostenere caregiver e persone con patologie neurodegenerative attraverso nuove forme di vicinanza e inclusione.
Autore: Federico Mellano 7 dicembre 2025
Grande successo al Movicentro per l’evento del programma “Be-Well Housing Lab”. Tra musica, danza e gastronomia senegalese, la Fondazione WellFARE Impact celebra l’unione tra comunità e imprese locali.
Autore: Federico Mellano 22 novembre 2025
L’evento di venerdì 21 novembre, organizzato da CRASL e Fondazione WellFare Impact, ha trasformato l’arte in strumento di benessere aziendale grazie ai giovani musicisti cuneesi. 
Autore: Federico Mellano 5 novembre 2025
Il nostro progetto “Digital Sherpa” formerà 8.500 cittadini per l’inclusione digitale in Piemonte, potenziando la rete dei Punti Digitale Facile.
Autore: Federico Mellano 4 novembre 2025
Inaugurato il servizio che connette filiera corta, tecnologia e welfare, frutto della virtuosa collaborazione tra CRASL, ASL CN1, Comune di Cuneo, Fondazione CRC e ACLI.
Autore: Federico Mellano 30 ottobre 2025
Il 4 novembre ci sarà l’inaugurazione di un servizio innovativo che connette tecnologia, filiera corta e comunità, nato da una rete di partner strategici per il territorio.
Autore: Federico Mellano 27 ottobre 2025
Al via le visite sportive non agonistiche presso la Piscina Aqvatica Società Sportiva: un'opportunità per la salute di tutte le età, anche per chi non sa nuotare.
Autore: Federico Mellano 20 ottobre 2025
Oltre 130 persone a pranzo al Movicentro per la 13ª edizione del torneo che unisce sport, territorio e convivialità, alla presenza di importanti figure istituzionali e sportive.
Autore: Federico Mellano 18 ottobre 2025
L'incontro al Movicentro con S.E. Dott. Mariano Savastano sottolinea il valore sociale dell'iniziativa che unisce inclusione, valorizzazione del territorio e un nuovo modello di welfare.
Autore: Federico Mellano 22 settembre 2025
Inclusione, tecnologia e prodotti del territorio: il Movicentro si trasforma in un polo di servizi per la cittadinanza. Presentata la nuova app Be-Well per il welfare territoriale diffuso.
Leggi di più