Elisabetta Giacosa eletta presidente del Cda di Fondazione Ampioraggio

Federico Mellano

I giorno scorsi è stata presentata una nuova leadership, incaricata di guidare l'innovazione, la sostenibilità e la coesione territoriale verso un futuro di crescita e sviluppo.

Nel suggestivo Complesso San Michele di Salerno, la Fondazione Ampioraggio ha recentemente tracciato una svolta decisiva nel suo percorso di crescita. Durante l'assemblea dei soci, è stata presentata una governance completamente rinnovata, un bilancio degli importanti risultati ottenuti e un'agenda ricca di iniziative strategiche per il 2025. L'incontro ha confermato la Fondazione come attore centrale dell'innovazione aperta in Italia, puntando su sostenibilità, rigenerazione urbana e coesione territoriale.


Una nuova governance per affrontare il futuro

Giovedì 5 dicembre, durante la prima riunione del nuovo Consiglio d'amministrazione, sono stati nominati gli organi di coordinamento. Elisabetta Giacosa è stata indicata come presidente, mentre Eleonora Fratesi e Michele Odierna sono stati nominati vicepresidenti. A loro e agli altri componenti del consiglio vanno le congratulazioni e i ringraziamenti di tutto l’ecosistema per le sfide future che ci attendono.

Il nuovo Cda, riflettendo la volontà di affrontare le sfide future con una visione moderna e sostenibile, è composto da:

  • Elisabetta Giacosa, segretaria generale di Fondazione WellFARE Impact (Cuneo), nominata presidente;
  • Eleonora Fratesi, partner Tychè Srl (Benevento), vicepresidente;
  • Michele Odierna, founder Themis Srl (Salerno), vicepresidente;
  • Mario Vitolo, vicepresidente Aif e socio Virvelle (Salerno);
  • Daniele Napoleone, esperto di trasformazione digitale (Roma);
  • Giambattista Pignataro, Ceo di Nmu City Roaming (Calopezzati, Cs).
  • Francesco Imperatore, partner Azimut (Napoli).


Chi è Elisabetta Giacosa

Elisabetta Giacosa, 26 anni, attualmente ricopre anche il ruolo di segretaria generale di Fondazione WellFARE Impact. La sua esperienza e competenza nel campo della gestione delle organizzazioni no-profit e dell’innovazione sociale la rendono una figura di spicco nel panorama italiano. In precedenza, ha ricoperto vari ruoli di rilievo, tra cui addetta alla redazione e gestione progetti sociali e valutatrice di impatto sociale e chief value officer presso la stessa Fondazione WellFARE Impact. 

Giuseppe De Nicola, direttore generale di Fondazione Ampioraggio, ha commentato: “Il nostro obiettivo è creare connessioni efficaci tra territori, imprese e cittadini per generare un impatto concreto e sostenibile. In un contesto in cui spesso le idee innovative faticano a trovare spazio, Ampioraggio vuole essere un ponte tra domanda e offerta di innovazione. Vogliamo superare le barriere che isolano le potenzialità dei territori, costruendo un modello inclusivo e collaborativo che metta al centro le persone e le loro esigenze”.


Jazz’Inn 2025: aperta la call per la IX Edizione

Durante l’assemblea, è stata ufficialmente aperta la call per selezionare la sede della IX edizione di Jazz’Inn, il living lab che unisce open innovation, cultura e rigenerazione territoriale. Dal 29 settembre al 3 ottobre 2025, il borgo selezionato ospiterà imprenditori, manager, ricercatori e istituzioni per cinque giorni di tavoli di lavoro, incontri e spettacoli. La call premierà i territori capaci di creare rete, anche con partenariati pubblico-privati, mettendo al centro temi come la sostenibilità e la rigenerazione urbana.


Jazz’Inn Capitale 2026 e il docufilm “Il Viaggio delle Idee”

Un momento di grande rilievo dell'assemblea è stato l'annuncio dell'iniziativa Jazz’Inn Capitale 2026, che si terrà a Roma per celebrare il decennale della Fondazione Ampioraggio. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Consulta Roma Smart City Lab, punta a trasformare Roma in un laboratorio di innovazione urbana e sostenibilità, coinvolgendo le città metropolitane e i territori di tutto il Paese.


L’assemblea ha celebrato i risultati ottenuti finora, ma ha anche guardato al futuro con obiettivi ambiziosi per il 2025, confermando la Fondazione Ampioraggio come un motore di sviluppo e innovazione per l’Italia.



ARTICOLO AGGIORNATO ALLE 09:31 DEL 12 DICEMBRE 2024

CONDIVIDI SU

Autore: Federico Mellano 21 luglio 2025
Live il 25 luglio al NUoVO la nuova puntata di “Città”. Cuneo accende i riflettori sull’imprenditorialità giovanile.
Autore: Federico Mellano 15 luglio 2025
Splendida partecipazione oggi in Piazza Vittorio Emanuele II, dove la nostra Fondazione ha supportato i cittadini con SPID e Fascicolo Sanitario. Il tour della prevenzione di ASL CN2 prosegue e dà appuntamento al 28 luglio.
Autore: Federico Mellano 14 luglio 2025
Dopo un primo incontro ad aprile, si consolida la partnership strategica. Imminente l'apertura di una base ad Abidjan per sviluppare progetti di green economy e innovazione sociale, con un'espansione prevista in Ghana.
Autore: Federico Mellano 7 luglio 2025
Dal riciclo del vetro all'itticoltura sostenibile: il racconto dei vincitori di SEOC 2024, Sara Pezzulli e Cristiano Martinelli, a Nairobi insieme al nostro Segretario Generale, Elisabetta Giacosa, e al team di Opes-Lcef.
Autore: Federico Mellano 7 luglio 2025
Siamo orgogliosi di aver contribuito attivamente alla creazione di questo nuovo ente di ricerca. Un traguardo strategico che vede la luce anche grazie al nostro supporto, inclusa la definizione dello strumento giuridico, e che rafforza la rete a sostegno dei più piccoli.
Autore: Federico Mellano 4 luglio 2025
Siamo orgogliosi di annunciare la nomina del nostro ESG & Social Change Manager all'interno del nuovo Consiglio della Consulta per le Persone in Difficoltà. Una sinergia che rafforza il nostro impegno comune per un futuro più equo e inclusivo.
Autore: Federico Mellano 30 giugno 2025
Al centro dei lavori di AGE Platform Europe per la definizione della strategia 2026-2030, la fondazione ribadisce il suo impegno per la lotta all'ageismo e la promozione dei diritti e dell'uguaglianza tra le generazioni.
Autore: Federico Mellano 30 giugno 2025
Fondazione WellFARE Impact è partner operativo dell'iniziativa, finanziata dal PNRR, che ha formato centinaia di cittadini e ha ricevuto il massimo riconoscimento dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Autore: Federico Mellano 12 giugno 2025
Il nuovo appuntamento di “Insieme per un'idea” dedicato ai giovani per scoprire come il valore sociale diventa leva di innovazione e sviluppo imprenditoriale: sabato 14 giugno al Rondò dei Talenti.
Autore: Federico Mellano 5 giugno 2025
Danilo Gasca esplora il ruolo dell'internet of things per mitigare l'impatto ambientale, con un focus sull'industria della moda e le emissioni industriali e dei trasporti
Leggi di più