A Cuneo il futuro si costruisce insieme: arriva Lab.In.S con l’incontro “Imprese e finanziamenti a impatto sociale”

Federico Mellano

Il nuovo appuntamento di “Insieme per un'idea” dedicato ai giovani per scoprire come il valore sociale diventa leva di innovazione e sviluppo imprenditoriale: sabato 14 giugno al Rondò dei Talenti.

Cosa succede quando il mondo dell’impresa incontra il desiderio di cambiamento sociale? Nascono nuove visioni e progetti capaci di trasformare i territori e le persone. È proprio su questo intreccio potente che punta il focus il prossimo evento di “Insieme per un’idea”, in programma sabato 14 giugno, dalle 9 alle 12, presso gli spazi PLIN al Rondò dei Talenti, a Cuneo (via Luigi Gallo 1) in chiusura del ciclo di appuntamenti dedicati alla formazione di insieme. 


Protagonista della mattinata sarà Lab.In.S. - Laboratorio di innovazione sociale, nel guidare l’incontro dal titolo “Imprese e finanziamenti a impatto sociale”. Un’occasione per scoprire come fare impresa oggi significhi sempre più spesso contribuire al bene collettivo. Le imprese a impatto sociale operano nel mercato come tutte le altre, ma lo fanno mettendo al centro valori come inclusione, coesione e benessere condiviso. E oggi sono proprio queste imprese a suscitare l’interesse dei finanziatori “a impatto”, soggetti disposti a ridurre i propri margini di guadagno pur di sostenere iniziative che migliorano concretamente la vita delle persone.


Durante la mattinata i partecipanti potranno confrontarsi con esperti del settore e conoscere strumenti utili a trasformare le proprie idee in progetti imprenditoriali capaci di lasciare un segno. Lab.In.S., cooperativa sociale nata nel 2013 a Torino dall’incontro tra professionisti che da oltre vent’anni operano nel campo delle politiche sociali, ha costruito infatti la propria identità attraverso progetti innovativi – dal Programma Housing all’attenzione per i rifugiati – con l’obiettivo di generare nuovi modelli di welfare, promuovere la cittadinanza attiva, sostenere giovani, donne, rifugiati, famiglie vulnerabili e tutti coloro che si trovano ai margini.


“Insieme per un’Idea” è molto più di un ciclo di eventi: è un percorso pensato per accendere lo spirito imprenditoriale dei giovani, per aiutarli a immaginare il proprio ruolo nella società e trasformare il talento in azione concreta. Promosso dal Comune di Cuneo, insieme a Unione Montana Valle SturaCamera di Commercio di CuneoConfindustria CuneoFondazione Cassa di Risparmio di CuneoPlin Impresa Sociale e Fondazione WellFARE Impact, con il sostegno di ANCI e il finanziamento del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.


Il 14 giugno, a Cuneo, si parlerà di impatto, di coraggio, di idee che diventano realtà. E di giovani che scelgono di esserci.


Come partecipare

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione tramite il seguente link. Per partecipare agli appuntamenti futuri e ricevere aggiornamenti sulle prossime iniziative di “Insieme per un’Idea”, è inoltre necessario registrarsi al progetto compilando questo modulo online


CONDIVIDI SU

Autore: Federico Mellano 27 gennaio 2026
Un’iniziativa di Fondazione WellFARE Impact e Fondazione CRC per sostenere caregiver e persone con patologie neurodegenerative attraverso nuove forme di vicinanza e inclusione.
Autore: Federico Mellano 7 dicembre 2025
Grande successo al Movicentro per l’evento del programma “Be-Well Housing Lab”. Tra musica, danza e gastronomia senegalese, la Fondazione WellFARE Impact celebra l’unione tra comunità e imprese locali.
Autore: Federico Mellano 22 novembre 2025
L’evento di venerdì 21 novembre, organizzato da CRASL e Fondazione WellFare Impact, ha trasformato l’arte in strumento di benessere aziendale grazie ai giovani musicisti cuneesi. 
Autore: Federico Mellano 5 novembre 2025
Il nostro progetto “Digital Sherpa” formerà 8.500 cittadini per l’inclusione digitale in Piemonte, potenziando la rete dei Punti Digitale Facile.
Autore: Federico Mellano 4 novembre 2025
Inaugurato il servizio che connette filiera corta, tecnologia e welfare, frutto della virtuosa collaborazione tra CRASL, ASL CN1, Comune di Cuneo, Fondazione CRC e ACLI.
Autore: Federico Mellano 30 ottobre 2025
Il 4 novembre ci sarà l’inaugurazione di un servizio innovativo che connette tecnologia, filiera corta e comunità, nato da una rete di partner strategici per il territorio.
Autore: Federico Mellano 27 ottobre 2025
Al via le visite sportive non agonistiche presso la Piscina Aqvatica Società Sportiva: un'opportunità per la salute di tutte le età, anche per chi non sa nuotare.
Autore: Federico Mellano 20 ottobre 2025
Oltre 130 persone a pranzo al Movicentro per la 13ª edizione del torneo che unisce sport, territorio e convivialità, alla presenza di importanti figure istituzionali e sportive.
Autore: Federico Mellano 18 ottobre 2025
L'incontro al Movicentro con S.E. Dott. Mariano Savastano sottolinea il valore sociale dell'iniziativa che unisce inclusione, valorizzazione del territorio e un nuovo modello di welfare.
Autore: Federico Mellano 22 settembre 2025
Inclusione, tecnologia e prodotti del territorio: il Movicentro si trasforma in un polo di servizi per la cittadinanza. Presentata la nuova app Be-Well per il welfare territoriale diffuso.
Leggi di più