Programma Eurafrica: WellFARE Impact e Gem Chimica srl incontrano l'Ambasciatrice della Costa d'Avorio per una nuova fase operativa

Federico Mellano

Dopo un primo incontro ad aprile, si consolida la partnership strategica. Imminente l'apertura di una base ad Abidjan per sviluppare progetti di green economy e innovazione sociale, con un'espansione prevista in Ghana.

Si rafforza il ponte tra Europa e Africa grazie al programma "Eurafrica", promosso dalla nostra Fondazione. Nei giorni scorsi, a Torino, si è tenuto un incontro strategico che segna un passo decisivo per la cooperazione internazionale: un secondo vertice tra i rappresentanti di Fondazione WellFARE Impact e del partner Gem Chimica srl con l'Ambasciatrice della Costa d’Avorio, S.E. Negozène Bakayoko, e il suo staff.



Questo importante momento di confronto, che segue un primo dialogo avvenuto ad aprile, ha permesso di gettare le basi per una collaborazione strutturata e di lungo termine. L'entusiasmo e la visione condivisa hanno portato a definire i prossimi passi concreti: a breve, alcuni membri della Fondazione e di Gem Chimica si recheranno ad Abidjan per avviare una base operativa locale.


L'obiettivo è ambizioso: potenziare i legami tra Italia e Costa d’Avorio attraverso lo sviluppo di iniziative mirate nei settori della sostenibilità, dell'innovazione sociale e della green economy. Questa missione si inserisce nel quadro del programma "Eurafrica", la nostra iniziativa strategica volta a favorire la cooperazione su temi chiave come il welfare, l'imprenditoria sociale e l'economia circolare.


L'impegno non si fermerà alla Costa d'Avorio. Già dal prossimo autunno, il programma prevede di espandersi anche in Ghana, a conferma della volontà di costruire ponti solidi per una crescita condivisa e per creare nuove opportunità di sviluppo a beneficio delle comunità locali.


Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento a S.E. l'Ambasciatrice Negozène Bakayoko e al suo staff per la grande disponibilità e per il clima di proficua collaborazione. Siamo certi che questa partnership saprà generare un impatto positivo e duraturo, creando valore condiviso e inclusione su scala internazionale.

CONDIVIDI SU

Autore: Federico Mellano 20 ottobre 2025
Oltre 130 persone a pranzo al Movicentro per la 13ª edizione del torneo che unisce sport, territorio e convivialità, alla presenza di importanti figure istituzionali e sportive.
Autore: Federico Mellano 18 ottobre 2025
L'incontro al Movicentro con S.E. Dott. Mariano Savastano sottolinea il valore sociale dell'iniziativa che unisce inclusione, valorizzazione del territorio e un nuovo modello di welfare.
Autore: Federico Mellano 22 settembre 2025
Inclusione, tecnologia e prodotti del territorio: il Movicentro si trasforma in un polo di servizi per la cittadinanza. Presentata la nuova app Be-Well per il welfare territoriale diffuso.
Autore: Federico Mellano 12 settembre 2025
La nomina di StartupItalia celebra la sua leadership nel campo dell'innovazione sociale e il suo impegno per la parità di genere, ponendola tra le figure femminili più influenti del panorama italiano
Autore: Federico Mellano 21 luglio 2025
Live il 25 luglio al NUoVO la nuova puntata di “Città”. Cuneo accende i riflettori sull’imprenditorialità giovanile.
Autore: Federico Mellano 15 luglio 2025
Splendida partecipazione oggi in Piazza Vittorio Emanuele II, dove la nostra Fondazione ha supportato i cittadini con SPID e Fascicolo Sanitario. Il tour della prevenzione di ASL CN2 prosegue e dà appuntamento al 28 luglio.
Autore: Federico Mellano 7 luglio 2025
Dal riciclo del vetro all'itticoltura sostenibile: il racconto dei vincitori di SEOC 2024, Sara Pezzulli e Cristiano Martinelli, a Nairobi insieme al nostro Segretario Generale, Elisabetta Giacosa, e al team di Opes-Lcef.
Autore: Federico Mellano 7 luglio 2025
Siamo orgogliosi di aver contribuito attivamente alla creazione di questo nuovo ente di ricerca. Un traguardo strategico che vede la luce anche grazie al nostro supporto, inclusa la definizione dello strumento giuridico, e che rafforza la rete a sostegno dei più piccoli.
Autore: Federico Mellano 4 luglio 2025
Siamo orgogliosi di annunciare la nomina del nostro ESG & Social Change Manager all'interno del nuovo Consiglio della Consulta per le Persone in Difficoltà. Una sinergia che rafforza il nostro impegno comune per un futuro più equo e inclusivo.
Autore: Federico Mellano 30 giugno 2025
Al centro dei lavori di AGE Platform Europe per la definizione della strategia 2026-2030, la fondazione ribadisce il suo impegno per la lotta all'ageismo e la promozione dei diritti e dell'uguaglianza tra le generazioni.
Leggi di più