Fondazione WellFARE Impact leader di un nuovo progetto di recupero e riutilizzo di mobili destinati allo smaltimento

Federico Mellano

L'iniziativa, che mira a dare nuova vita ai beni degli anziani, ridurre lo spreco e promuovere un’economia circolare sostenibile, sarà presentata venerdì 13 dicembre a Peveragno.

Fondazione WellFARE Impact - Ente del Terzo Settore inaugurerà venerdì 13 dicembre alle ore 18:30, in via Cuneo 135 a San Lorenzo di Peveragno, un progetto innovativo di recupero e riutilizzo di mobili e materiali destinati allo smaltimento. Un’iniziativa nata dall’osservazione di un fenomeno preoccupante: molti anziani, costretti a lasciare le proprie abitazioni, vedono i loro mobili e beni personali finire troppo spesso in discarica, senza che ne venga riconosciuto o preservato il valore affettivo e pratico.

Mappa a Schermo Intero
Location dell'evento

Per rispondere a questa problematica, la Fondazione ha deciso di dare vita a un percorso che mira a recuperare e restaurare questi beni per donarli o rivenderli a scopo benefico, promuovendo al contempo un modello di economia circolare che riduca lo spreco e rispetti l'ambiente, valorizzando la storia racchiusa in questi oggetti.

Il progetto non si ferma al recupero dei mobili. Intende infatti potenziare l’azione sociale attraverso l’assunzione di un artigiano esperto. Questo professionista avrà il compito di gestire piccole manutenzioni all’interno delle abitazioni degli anziani: dalla riparazione di serramenti al cambio di maniglie, fino a piccoli interventi di ripristino. Si tratta di un ulteriore passo per migliorare la qualità della vita delle persone, offrendo loro un supporto diretto e personalizzato.


All’attività di recupero è già stata assegnata una porzione di magazzino, in attesa che un ente pubblico metta a disposizione spazi in comodato d’uso. Questo luogo rappresenterà non solo il cuore operativo del progetto, ma anche un punto d'incontro per collaborazioni significative. Attualmente l’altra porzione dello stabile è infatti occupata dall’Associazione Carving Chainsaw Piemonte, costituita da un gruppo di esperti del settore legno che da anni si dedica al restauro, al recupero e alla formazione. 

La sinergia con Carving Chainsaw Piemonte darà così possibilità alla Fondazione di ampliare la sua missione creando un vero e proprio co-working sociale, dove macchinari, spazi e risorse possano essere messi a disposizione di altri enti del terzo settore. Questo approccio collaborativo punta a supportare le attività delle altre realtà, favorendo lo sviluppo di progetti con un impatto sociale positivo e sostenibile.


Con questo progetto, la Fondazione non solo affronta una problematica concreta, ma costruisce un modello virtuoso che unisce sostenibilità ambientale, solidarietà sociale ed economia circolare. Dando nuova vita a mobili e materiali destinati allo smaltimento, si potrà così anche restituire dignità e speranza a chi più ne ha bisogno.

CONDIVIDI SU

Autore: Federico Mellano 26 aprile 2025
Un laboratorio di foresight strategico al Rondò dei Talenti invita i giovani a immaginare e costruire la provincia del futuro.
Autore: Federico Mellano 23 aprile 2025
Fondazione WellFARE Impact getta un ponte tra Cuneo e Abidjan e annuncia l'alleanza con la Costa d'Avorio per rafforzare l'inclusione sociale
Autore: Federico Mellano 15 aprile 2025
Bandi nazionali, crowdfunding e venture capital: alla Camera di Commercio un pomeriggio è stato dedicato agli strumenti per avviare una startup.
Autore: Federico Mellano 10 aprile 2025
La rappresentanza italiana degli anziani si rafforza in UE con l'ingresso delle due nuove organizzazioni
Autore: Federico Mellano 8 aprile 2025
Venerdì 11 aprile l’incontro con gli esperti di Innexta per esplorare le nuove frontiere finanziarie a disposizione dei più giovani
Autore: Federico Mellano 4 aprile 2025
Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in un'azione concreta di supporto. Con il tuo 5x1000 (CF 96096220049), aiuti Fondazione WellFARE Impact a realizzare progetti per l'inclusione digitale, l'accesso al welfare e i giovani.
Autore: Federico Mellano 1 aprile 2025
L'iniziativa esplora il potenziale giovanile con il workshop "NeuroMindset" e l'innovativo test NAP™, preparando il terreno per il prossimo incontro sulla finanza agevolata con Camera di Commercio e Innexta.
Autore: Federico Mellano 19 marzo 2025
L'ASL CN2 porta la salute nei mercati, con un occhio all'online con il Punto Digitale Facile. Sarà possibile attivare lo SPID e il Fascicolo Sanitario Elettronico direttamente al mercato, semplificando l'accesso ai servizi sanitari digitali.
Autore: Federico Mellano 13 marzo 2025
La lettera di Prestigiacomo e Motta su Quotidiano Sanità smaschera il rischio di PUA a "informazione dimezzata". Serve un cambio di rotta: che i PUA siano veri punti di orientamento a 360° nel complesso mondo del welfare. Un appello a Regioni e ASL per scelte coraggiose a favore delle famiglie più fragili.
Autore: Federico Mellano 5 marzo 2025
Nell’ambito del progetto “Insieme per un’idea”, la Camera di Commercio di Cuneo organizza per sabato 22 marzo un incontro sulla protezione delle invenzioni. A seguire, il workshop di design thinking per la progettazione d’impresa.
Leggi di più