Il live podcast di Will Media a Cuneo con il progetto “Insieme per un’idea”

Federico Mellano

Live il 25 luglio al NUoVO la nuova puntata di “Città”. Cuneo accende i riflettori sull’imprenditorialità giovanile.

Il progetto “Insieme per un’idea” porta a Cuneo uno dei podcast più ascoltati e innovativi nel panorama italiano. Venerdì 25 luglio, alle ore 19, nell’affascinante ed evocativa cornice del NUoVO Cuneo, va in scena la registrazione dal vivo di “Città”, il popolare podcast di Will Media che racconta come cambiano i luoghi in cui viviamo e le sfide che li attraversano. 


L’evento sarà l’occasione per restituire pubblicamente il percorso svolto da “Insieme per un’idea”. Lo farà all’interno di una cornice innovativa e stimolante, capace di accendere il confronto e aprire nuove prospettive. Il titolo della puntata, “Nuove generazioni di imprenditori: come può una città coltivare la cultura dell’imprenditorialità?”, pone il focus su un tema oggi più che mai centrale per le comunità che vogliono guardare al futuro, valorizzando i propri talenti emergenti. Cuneo si erge, così, a esempio virtuoso di attivazione delle energie locali. 


A condurre la serata sarà Stefano Daelli, co-host del podcast “Città” e co-founder di FROM. Sul palco si alterneranno ospiti di rilievo. Tra gli altri, Cristina Clerico e Andrea Girard, rispettivamente assessori alle politiche giovanili e all’innovazione del Comune di Cuneo, Elisabetta Giacosa, segretaria generale della Fondazione WellFARE Impact, e Luigi Giordano, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo. La partecipazione è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza e, in particolare, a coloro che desiderano scoprire come la propria città possa diventare uno spazio fertile per far crescere idee, progetti e imprese.


“Insieme per un’idea” non è soltanto un ciclo di incontri, ma un percorso pensato per alimentare la cultura dell’imprenditorialità tra i giovani, aiutarli a immaginare il proprio ruolo nella società e trasformare capacità e talento in azione concreta. Il progetto è promosso dal Comune di Cuneo insieme a Unione Montana Valle SturaCamera di Commercio di CuneoConfindustria CuneoFondazione Cassa di Risparmio di CuneoPlin Impresa Sociale e Fondazione WellFARE Impact. È sostenuto da Anci con il finanziamento del Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio civile universale. L’obiettivo è partire dai luoghi della formazione e dell’aggregazione per costruire nuove traiettorie di futuro. 


Aspettando il 25 luglio “dentro l’azienda” 

In avvicinamento alla serata del 25 luglio, il programma di “Insieme per un’idea” prevede un altro appuntamento di particolare interesse: mercoledì 23 luglio, infatti, si svolgerà una giornata dedicata alla scoperta di alcune realtà imprenditoriali significative del territorio. Un’occasione concreta per i giovani partecipanti al percorso di capacitazione per conoscere da vicino il funzionamento delle imprese e le storie di chi ogni giorno lavora per farle crescere. 


La giornata inizierà alle ore 8.30 con la partenza dal Rondò dei Talenti di Cuneo. Il programma prevede, successivamente, la visita a “Ke-Rafting” a Roccasparvera, all’azienda Caramello srl a Demonte, per poi spostarsi a Vinadio per un light lunch presso il Revelin. Il pomeriggio proseguirà a Sambuco con le visite all’Apicoltura Fossati e all’azienda agricola Bars Chabrier, per concludersi presso l’azienda La Fame, di nuovo a Roccasparvera. Gli spostamenti avverranno tramite navetta. 


Gli appuntamenti rappresentano un tassello importante di un percorso che vuole offrire ai giovani, nell’azione quotidiana, strumenti, visioni e connessioni per diventare protagonisti del cambiamento. 


Per maggiori informazioni e per prenotare la giornata di visita nelle aziende è possibile scrivere a info@insiemeperunidea.it, chiamare il numero 0171 168 0375 o seguire il progetto sulla pagina Instagram “Insieme per un’idea”.

CONDIVIDI SU

Autore: Federico Mellano 30 ottobre 2025
Il 4 novembre ci sarà l’inaugurazione di un servizio innovativo che connette tecnologia, filiera corta e comunità, nato da una rete di partner strategici per il territorio.
Autore: Federico Mellano 27 ottobre 2025
Al via le visite sportive non agonistiche presso la Piscina Aqvatica Società Sportiva: un'opportunità per la salute di tutte le età, anche per chi non sa nuotare.
Autore: Federico Mellano 20 ottobre 2025
Oltre 130 persone a pranzo al Movicentro per la 13ª edizione del torneo che unisce sport, territorio e convivialità, alla presenza di importanti figure istituzionali e sportive.
Autore: Federico Mellano 18 ottobre 2025
L'incontro al Movicentro con S.E. Dott. Mariano Savastano sottolinea il valore sociale dell'iniziativa che unisce inclusione, valorizzazione del territorio e un nuovo modello di welfare.
Autore: Federico Mellano 22 settembre 2025
Inclusione, tecnologia e prodotti del territorio: il Movicentro si trasforma in un polo di servizi per la cittadinanza. Presentata la nuova app Be-Well per il welfare territoriale diffuso.
Autore: Federico Mellano 12 settembre 2025
La nomina di StartupItalia celebra la sua leadership nel campo dell'innovazione sociale e il suo impegno per la parità di genere, ponendola tra le figure femminili più influenti del panorama italiano
Autore: Federico Mellano 15 luglio 2025
Splendida partecipazione oggi in Piazza Vittorio Emanuele II, dove la nostra Fondazione ha supportato i cittadini con SPID e Fascicolo Sanitario. Il tour della prevenzione di ASL CN2 prosegue e dà appuntamento al 28 luglio.
Autore: Federico Mellano 14 luglio 2025
Dopo un primo incontro ad aprile, si consolida la partnership strategica. Imminente l'apertura di una base ad Abidjan per sviluppare progetti di green economy e innovazione sociale, con un'espansione prevista in Ghana.
Autore: Federico Mellano 7 luglio 2025
Dal riciclo del vetro all'itticoltura sostenibile: il racconto dei vincitori di SEOC 2024, Sara Pezzulli e Cristiano Martinelli, a Nairobi insieme al nostro Segretario Generale, Elisabetta Giacosa, e al team di Opes-Lcef.
Autore: Federico Mellano 7 luglio 2025
Siamo orgogliosi di aver contribuito attivamente alla creazione di questo nuovo ente di ricerca. Un traguardo strategico che vede la luce anche grazie al nostro supporto, inclusa la definizione dello strumento giuridico, e che rafforza la rete a sostegno dei più piccoli.
Leggi di più