Il Comune di Biella lancia il progetto "Startup Voices: Giovani Innovatori tra Impresa e Nuove Tecnologie"

Federico Mellano

L'iniziativa è un trampolino di lancio per chi sogna di fare impresa, innovare e creare il futuro

Il Comune di Biella, insieme ai Comuni di Candelo, Cavaglià, Occhieppo Superiore e all'Unione Montana dei Comuni del Biellese Orientale, lancia una grande opportunità per i giovani del territorio: il progetto “Startup Voices: Giovani Innovatori tra Impresa e Nuove Tecnologie”. Partecipando al bando ANCI "Giovani e Impresa", l'iniziativa è un trampolino di lancio per chi sogna di fare impresa, innovare e creare il futuro.

Questo progetto nasce con un chiaro obiettivo: offrire ai giovani biellesi gli strumenti necessari per trasformare le loro idee in realtà imprenditoriali, con il supporto di partner locali come Unione Industriale Biellese Fondazione Welfare Impact - Ente del Terzo Settore. Grazie a un finanziamento totale di 187mila, di cui 150mila provenienti da ANCI e 37.500 cofinanziati dal Comune di Biella, i giovani avranno accesso a risorse preziose per lanciare start-up innovative, soprattutto nel settore del digitale e della promozione del territorio.


L’avventura prenderà avvio a partire da novembre 2024, con una serie di iniziative che coinvolgeranno giovani tra i 18 e i 35 anni. Tra queste, un concorso per selezionare le idee imprenditoriali più brillanti e innovative. Le migliori proposte verranno sviluppate con il supporto di esperti del settore, aprendo le porte a nuove opportunità di business.

Ma non è tutto: il progetto mira anche a formare i giovani sull'uso delle tecnologie digitali per la creazione di contenuti multimediali, come podcast, videocast, webradio e webtv. L'obiettivo è valorizzare il territorio biellese, promuovendo le sue eccellenze attraverso nuovi strumenti di comunicazione.


Edoardo Maiolatesi, assessore alle politiche giovanili del Comune di Biella spiega: “Startup Voices: Giovani Innovatori tra Impresa e Nuove Tecnologie rappresenta un'occasione unica per i giovani del Biellese per mettersi in gioco, sviluppare competenze e diventare protagonisti dello sviluppo del nostro territorio. Grazie al supporto dei nostri partner locali, i partecipanti avranno accesso a strumenti e risorse che potranno aiutarli a costruire il proprio futuro imprenditoriale. Per tutti i giovani biellesi interessati a partecipare, il progetto sarà un’importante occasione per fare un passo avanti verso la realizzazione delle proprie idee imprenditoriali, con il supporto di esperti e con un focus sull’innovazione e lo sviluppo locale. L’obiettivo è lo sviluppo economico del territorio attraverso la nascita di nuove imprese innovative e start-up digitali legate al mondo giovanile”.



CONDIVIDI SU

Autore: Federico Mellano 21 luglio 2025
Live il 25 luglio al NUoVO la nuova puntata di “Città”. Cuneo accende i riflettori sull’imprenditorialità giovanile.
Autore: Federico Mellano 15 luglio 2025
Splendida partecipazione oggi in Piazza Vittorio Emanuele II, dove la nostra Fondazione ha supportato i cittadini con SPID e Fascicolo Sanitario. Il tour della prevenzione di ASL CN2 prosegue e dà appuntamento al 28 luglio.
Autore: Federico Mellano 14 luglio 2025
Dopo un primo incontro ad aprile, si consolida la partnership strategica. Imminente l'apertura di una base ad Abidjan per sviluppare progetti di green economy e innovazione sociale, con un'espansione prevista in Ghana.
Autore: Federico Mellano 7 luglio 2025
Dal riciclo del vetro all'itticoltura sostenibile: il racconto dei vincitori di SEOC 2024, Sara Pezzulli e Cristiano Martinelli, a Nairobi insieme al nostro Segretario Generale, Elisabetta Giacosa, e al team di Opes-Lcef.
Autore: Federico Mellano 7 luglio 2025
Siamo orgogliosi di aver contribuito attivamente alla creazione di questo nuovo ente di ricerca. Un traguardo strategico che vede la luce anche grazie al nostro supporto, inclusa la definizione dello strumento giuridico, e che rafforza la rete a sostegno dei più piccoli.
Autore: Federico Mellano 4 luglio 2025
Siamo orgogliosi di annunciare la nomina del nostro ESG & Social Change Manager all'interno del nuovo Consiglio della Consulta per le Persone in Difficoltà. Una sinergia che rafforza il nostro impegno comune per un futuro più equo e inclusivo.
Autore: Federico Mellano 30 giugno 2025
Al centro dei lavori di AGE Platform Europe per la definizione della strategia 2026-2030, la fondazione ribadisce il suo impegno per la lotta all'ageismo e la promozione dei diritti e dell'uguaglianza tra le generazioni.
Autore: Federico Mellano 30 giugno 2025
Fondazione WellFARE Impact è partner operativo dell'iniziativa, finanziata dal PNRR, che ha formato centinaia di cittadini e ha ricevuto il massimo riconoscimento dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Autore: Federico Mellano 12 giugno 2025
Il nuovo appuntamento di “Insieme per un'idea” dedicato ai giovani per scoprire come il valore sociale diventa leva di innovazione e sviluppo imprenditoriale: sabato 14 giugno al Rondò dei Talenti.
Autore: Federico Mellano 5 giugno 2025
Danilo Gasca esplora il ruolo dell'internet of things per mitigare l'impatto ambientale, con un focus sull'industria della moda e le emissioni industriali e dei trasporti
Leggi di più