Il Comune di Saluzzo vince il Primo Premio della sezione regionale ANCI Piemonte Innovazione 2024 con il supporto di Fondazione WellFARE Impact

Federico Mellano

Il Comune di Saluzzo trionfa al Premio ANCI Piemonte Innovazione 2024 con il progetto “Next Stop Digitale”, supportato da Fondazione WellFARE Impact, dimostrando l'importanza delle collaborazioni per l'innovazione sociale e l'inclusione digitale.


Il Comune di Saluzzo ha ottenuto il prestigioso Primo Premio della sezione regionale ANCI Piemonte Innovazione 2024, grazie al progetto “Next Stop Digitale”. Questo riconoscimento, messo a disposizione dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, premia l'impegno del Comune nel colmare il divario digitale attraverso un percorso di alfabetizzazione rivolto soprattutto alle fasce più deboli della popolazione.

Fondazione WellFARE Impact - Ente del Terzo Settore ha avuto l'onore di essere il partner esecutivo di questo progetto innovativo, che mira a rendere i servizi pubblici più accessibili e inclusivi grazie all'uso delle tecnologie digitali. Questo premio non solo riconosce l'eccellenza del progetto, ma sottolinea anche l'importanza delle collaborazioni tra enti pubblici e fondazioni per promuovere lo sviluppo sostenibile e l'innovazione sociale.


Un successo che si ripete

Non è la prima volta che un progetto supportato dalla Fondazione WellFARE Impact viene premiato. Già nel 2020, il Comune di Boves aveva vinto il Premio Fondazione CRC con la “Piattaforma Digitale Solidale #NessunoRestaIndietro”, un'iniziativa che aveva dimostrato come la tecnologia possa essere un potente strumento di inclusione sociale.


La vittoria del Comune di Saluzzo è una testimonianza del valore aggiunto che Fondazione WellFARE Impact porta ai progetti di innovazione sociale. Continueremo a lavorare con passione e dedizione per supportare le amministrazioni locali nel loro percorso verso un futuro più digitale e inclusivo.

CONDIVIDI SU

Autore: Federico Mellano 30 ottobre 2025
Il 4 novembre ci sarà l’inaugurazione di un servizio innovativo che connette tecnologia, filiera corta e comunità, nato da una rete di partner strategici per il territorio.
Autore: Federico Mellano 27 ottobre 2025
Al via le visite sportive non agonistiche presso la Piscina Aqvatica Società Sportiva: un'opportunità per la salute di tutte le età, anche per chi non sa nuotare.
Autore: Federico Mellano 20 ottobre 2025
Oltre 130 persone a pranzo al Movicentro per la 13ª edizione del torneo che unisce sport, territorio e convivialità, alla presenza di importanti figure istituzionali e sportive.
Autore: Federico Mellano 18 ottobre 2025
L'incontro al Movicentro con S.E. Dott. Mariano Savastano sottolinea il valore sociale dell'iniziativa che unisce inclusione, valorizzazione del territorio e un nuovo modello di welfare.
Autore: Federico Mellano 22 settembre 2025
Inclusione, tecnologia e prodotti del territorio: il Movicentro si trasforma in un polo di servizi per la cittadinanza. Presentata la nuova app Be-Well per il welfare territoriale diffuso.
Autore: Federico Mellano 12 settembre 2025
La nomina di StartupItalia celebra la sua leadership nel campo dell'innovazione sociale e il suo impegno per la parità di genere, ponendola tra le figure femminili più influenti del panorama italiano
Autore: Federico Mellano 21 luglio 2025
Live il 25 luglio al NUoVO la nuova puntata di “Città”. Cuneo accende i riflettori sull’imprenditorialità giovanile.
Autore: Federico Mellano 15 luglio 2025
Splendida partecipazione oggi in Piazza Vittorio Emanuele II, dove la nostra Fondazione ha supportato i cittadini con SPID e Fascicolo Sanitario. Il tour della prevenzione di ASL CN2 prosegue e dà appuntamento al 28 luglio.
Autore: Federico Mellano 14 luglio 2025
Dopo un primo incontro ad aprile, si consolida la partnership strategica. Imminente l'apertura di una base ad Abidjan per sviluppare progetti di green economy e innovazione sociale, con un'espansione prevista in Ghana.
Autore: Federico Mellano 7 luglio 2025
Dal riciclo del vetro all'itticoltura sostenibile: il racconto dei vincitori di SEOC 2024, Sara Pezzulli e Cristiano Martinelli, a Nairobi insieme al nostro Segretario Generale, Elisabetta Giacosa, e al team di Opes-Lcef.
Leggi di più