Progetto "Insieme per un'idea": un appuntamento al mese per dare forma al futuro

Federico Mellano

Pubblicato il calendario del ciclo di incontri dedicato a chi vuole crescere professionalmente e acquisire competenze strategiche

Il Progetto "Insieme per un'idea",  promosso dal Comune di Cuneo in collaborazione con Fondazione WellFARE Impact, Unione Montana Valle Stura, Camera di Commercio di Cuneo, Confindustria Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Plin Impresa Sociale, e finanziato da ANCI in seno all’avviso pubblico “Giovani e Impresa”, presenta un percorso formativo pensato per chiunque desideri sviluppare il proprio potenziale imprenditoriale. Questo ciclo di incontri è un’occasione unica per ispirarsi, acquisire strumenti pratici e dare forma ai propri progetti, sia per chi si trova all'inizio del proprio percorso o sia per chi desideri affinare le proprie competenze.


Un appuntamento al mese per crescere insieme

Gli incontri si terranno un sabato al mese, fino a giugno, dalle 9:00 alle 12:30, presso lo Spazio PLIN del Rondò dei Talenti, in via Luigi Gallo 1 a Cuneo. Durante questi appuntamenti, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con professionisti ed enti, seguire workshop interattivi e acquisire competenze strategiche fondamentali per il successo imprenditoriale.

In particolare i prossimi eventi saranno:

  • Il 22 febbraio con Francesca Alloatti: "L’AI al servizio dell’attività di impresa: quali vantaggi?". Copilot, Chat Gpt, Gemini e molti altri strumenti che semplificano le attività di impresa, abbassando i costi di personale. Imparare a usarli permette di posizionarsi in settori di mercato nuovi e in forte ascesa e competere con player di grande livello. 
  • Il 22 marzo con intervento della Camera di Commercio sul tema "Focus sugli strumenti a tutela della proprietà intellettuale: marchi, brevetti, design e copyright", a cura dell'avv. Simone Gallo, per approfondire come pianificare, progettare e sperimentare l'avvio di una startup grazie agli strumenti del design thinking, utili e di facile utilizzo.
  • Il 29 marzo con Elena Re, a cura di Confindustria Cuneo, "NeuroMindset per l'impresa: scopri, potenzia e orienta il tuo talento imprenditoriale" in cui sarà possibile provare Neuro-Agility Profile® BRAIN POTENTIAL: un innovativo test che  permetterà di scoprire le  preferenze cognitive, ricevere un report personalizzato e ottenere strumenti concreti per potenziare le abilità (dalle 10 alle 17 presso la sede di Confindustria, Via Vittorio Bersezio 9, Cuneo).
  • Il 10 maggio con Carlo Salot: "Hub di comunità e smart village". Forme di coprogettazione avanzata alla base di nuove esperienze di sviluppo locale. Strategie e casi pratici di integrazione pubblico – privato per la valorizzazione territoriale.
  • Il 31 maggio con Danilo Gasca: "Green & Digital. Digitale e tecnologie sostenibili". Le nuove tecnologie e le nuove frontiere del digitale possono essere validi alleati nella transizione verso un’economia green, a partire dalle imprese. Sensoristica, rilevazioni di dati, innovazioni in campo energetico sono alcuni degli esempi delle sperimentazioni in atto a livello globale e locale.
  • Il 7 giugno con Roberta Destefanis: "Progettare impresa con gli strumenti del Design Thinking". Pianificare, progettare e sperimentare sono le parole d’ordine per avviare una startup. Gli strumenti del design thinking ci aiutano a fare tutto questo, con strumenti utili e di facile utilizzo. 
  • Il 14 giugno con Labins: "Imprese e finanziamenti a impatto sociale". Le imprese a impatto sociale fanno attività di mercato con una ricaduta di utilità sociale per tutta la comunità. Oggi le soluzioni di innovazione sociale sono molto ricercate da finanziatori a impatto, capaci di rinunciare a parte dei profitti per poter incidere sui cambiamenti nella società. 


A questi appuntamenti si aggiungerà un venerdì sera, l'11 aprile dalle 17 alle 19, con Camera di Commercio di Cuneo e con l'intervento di Innexta, (in via Emanuele Filiberto 3), in cui si analizzeranno i principali strumenti di finanza agevolata per l'avvio di un'impresa.


Come partecipare?

Per partecipare agli eventi, è necessario compilare il form di iscrizione disponibile al seguente link: Modulo di iscrizione agli eventi. Per chi non lo avesse ancora fatto è necessario iscriversi al modulo generale del progetto: Modulo di iscrizione al progetto.

"Insieme per un'idea" è il tuo trampolino di lancio verso un futuro innovativo e sostenibile. Non perdere l’occasione di essere protagonista del cambiamento!

CONDIVIDI SU

Autore: Federico Mellano 27 gennaio 2026
Un’iniziativa di Fondazione WellFARE Impact e Fondazione CRC per sostenere caregiver e persone con patologie neurodegenerative attraverso nuove forme di vicinanza e inclusione.
Autore: Federico Mellano 7 dicembre 2025
Grande successo al Movicentro per l’evento del programma “Be-Well Housing Lab”. Tra musica, danza e gastronomia senegalese, la Fondazione WellFARE Impact celebra l’unione tra comunità e imprese locali.
Autore: Federico Mellano 22 novembre 2025
L’evento di venerdì 21 novembre, organizzato da CRASL e Fondazione WellFare Impact, ha trasformato l’arte in strumento di benessere aziendale grazie ai giovani musicisti cuneesi. 
Autore: Federico Mellano 5 novembre 2025
Il nostro progetto “Digital Sherpa” formerà 8.500 cittadini per l’inclusione digitale in Piemonte, potenziando la rete dei Punti Digitale Facile.
Autore: Federico Mellano 4 novembre 2025
Inaugurato il servizio che connette filiera corta, tecnologia e welfare, frutto della virtuosa collaborazione tra CRASL, ASL CN1, Comune di Cuneo, Fondazione CRC e ACLI.
Autore: Federico Mellano 30 ottobre 2025
Il 4 novembre ci sarà l’inaugurazione di un servizio innovativo che connette tecnologia, filiera corta e comunità, nato da una rete di partner strategici per il territorio.
Autore: Federico Mellano 27 ottobre 2025
Al via le visite sportive non agonistiche presso la Piscina Aqvatica Società Sportiva: un'opportunità per la salute di tutte le età, anche per chi non sa nuotare.
Autore: Federico Mellano 20 ottobre 2025
Oltre 130 persone a pranzo al Movicentro per la 13ª edizione del torneo che unisce sport, territorio e convivialità, alla presenza di importanti figure istituzionali e sportive.
Autore: Federico Mellano 18 ottobre 2025
L'incontro al Movicentro con S.E. Dott. Mariano Savastano sottolinea il valore sociale dell'iniziativa che unisce inclusione, valorizzazione del territorio e un nuovo modello di welfare.
Autore: Federico Mellano 22 settembre 2025
Inclusione, tecnologia e prodotti del territorio: il Movicentro si trasforma in un polo di servizi per la cittadinanza. Presentata la nuova app Be-Well per il welfare territoriale diffuso.
Leggi di più