Proprietà intellettuale e design thinking, il doppio appuntamento formativo a Cuneo

Federico Mellano

Nell’ambito del progetto “Insieme per un’idea”, la Camera di Commercio di Cuneo organizza per sabato 22 marzo un incontro sulla protezione delle invenzioni. A seguire, il workshop di design thinking per la progettazione d’impresa.

A Cuneo proseguono e si arricchiscono gli eventi lanciati dal progetto “Insieme per un’idea”. Sabato 22 marzo gli spazi Plin del Rondò dei Talenti ospiteranno due incontri formativi gratuiti rivolti a innovatori, giovani e imprenditori. Se, da una parte, la mattinata sarà dedicata alla tutela della proprietà intellettuale e della creatività, nel pomeriggio ci sarà invece spazio per gli strumenti del design thinking volti allo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali.


Il primo appuntamento, in programma dalle 9.30, è promosso dalla Camera di Commercio di Cuneo e offrirà un approfondimento sugli strumenti di protezione delle invenzioni. Durante l’incontro, dal titolo “A difesa delle proprie invenzioni”, interverrà Simone Gallo, mandatario marchi italiani e dell’Unione Europea presso Jacobacci & Partners. Durante la sessione saranno analizzate le diverse forme di protezione – marchi, brevetti, design e copyright – e illustrate le opportunità che questi strumenti offrono per valorizzare e difendere le proprie idee. Verranno inoltre approfonditi i recenti sviluppi normativi e presentati casi concreti, con uno spazio dedicato al confronto con i partecipanti.


«Obiettivo dell’incontro - spiega Gallo - è quello di sensibilizzare gli aspiranti imprenditori sull’importanza dell’innovazione e della sua tutela. È fondamentale far comprendere come un’idea possa costituire un asset valorizzabile sul mercato e quindi meritevole di protezione. Le statistiche EUIPO dimostrano come le imprese che investono in proprietà intellettuale ottengono un reale e significativo vantaggio competitivo».


Dopo la pausa pranzo, il focus si sposterà sulla parte di ideazione con l’incontro “Progettare impresa con gli strumenti del design thinking”, condotto da Roberta Destefanis, systemic designer con esperienza in innovazione e sostenibilità. Attraverso metodologie pratiche e strumenti intuitivi, i partecipanti potranno scoprire come applicare il design thinking alla pianificazione e alla sperimentazione di nuovi modelli di business. Destefanis, che ha collaborato con realtà come l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Slow Food e SocialFare, guiderà il pubblico in un percorso di esplorazione delle strategie più efficaci per trasformare un’idea in un progetto concreto.


Entrambi gli incontri sono ad ingresso libero e partecipazione gratuita. Per prendere parte agli eventi è sufficiente iscriversi al
modulo dedicato. Se non lo si è ancora fatto, è necessario iscriversi al progetto per assicurarsi un posto ed essere aggiornati sugli eventi futuri.


Il progetto Insieme per un’idea intende portare la cultura dell’imprenditorialità tra i giovani del territorio di Cuneo e dell’Unione Montana Valle Stura, coinvolgendo scuole e centri di aggregazione, individuando i possibili imprenditori di domani e offrendo loro un percorso di supporto concreto. È promosso dal Comune di Cuneo in partenariato con Unione Montana Valle SturaCamera di Commercio di CuneoConfindustria CuneoFondazione Cassa di Risparmio di CuneoPlin Impresa Sociale e Fondazione WellFARE Impact, e finanziato da ANCI in seno all’avviso pubblico Giovani e Impresa (a sua volta sostenuto economicamente dal Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale).

CONDIVIDI SU

Autore: Federico Mellano 30 ottobre 2025
Il 4 novembre ci sarà l’inaugurazione di un servizio innovativo che connette tecnologia, filiera corta e comunità, nato da una rete di partner strategici per il territorio.
Autore: Federico Mellano 27 ottobre 2025
Al via le visite sportive non agonistiche presso la Piscina Aqvatica Società Sportiva: un'opportunità per la salute di tutte le età, anche per chi non sa nuotare.
Autore: Federico Mellano 20 ottobre 2025
Oltre 130 persone a pranzo al Movicentro per la 13ª edizione del torneo che unisce sport, territorio e convivialità, alla presenza di importanti figure istituzionali e sportive.
Autore: Federico Mellano 18 ottobre 2025
L'incontro al Movicentro con S.E. Dott. Mariano Savastano sottolinea il valore sociale dell'iniziativa che unisce inclusione, valorizzazione del territorio e un nuovo modello di welfare.
Autore: Federico Mellano 22 settembre 2025
Inclusione, tecnologia e prodotti del territorio: il Movicentro si trasforma in un polo di servizi per la cittadinanza. Presentata la nuova app Be-Well per il welfare territoriale diffuso.
Autore: Federico Mellano 12 settembre 2025
La nomina di StartupItalia celebra la sua leadership nel campo dell'innovazione sociale e il suo impegno per la parità di genere, ponendola tra le figure femminili più influenti del panorama italiano
Autore: Federico Mellano 21 luglio 2025
Live il 25 luglio al NUoVO la nuova puntata di “Città”. Cuneo accende i riflettori sull’imprenditorialità giovanile.
Autore: Federico Mellano 15 luglio 2025
Splendida partecipazione oggi in Piazza Vittorio Emanuele II, dove la nostra Fondazione ha supportato i cittadini con SPID e Fascicolo Sanitario. Il tour della prevenzione di ASL CN2 prosegue e dà appuntamento al 28 luglio.
Autore: Federico Mellano 14 luglio 2025
Dopo un primo incontro ad aprile, si consolida la partnership strategica. Imminente l'apertura di una base ad Abidjan per sviluppare progetti di green economy e innovazione sociale, con un'espansione prevista in Ghana.
Autore: Federico Mellano 7 luglio 2025
Dal riciclo del vetro all'itticoltura sostenibile: il racconto dei vincitori di SEOC 2024, Sara Pezzulli e Cristiano Martinelli, a Nairobi insieme al nostro Segretario Generale, Elisabetta Giacosa, e al team di Opes-Lcef.
Leggi di più