Insieme per un'idea: L'AI al servizio dell'attività di impresa

Federico Mellano

Il 22 febbraio a Cuneo ci sarà il terzo incontro del progetto "Insieme per un'idea". Si vedrà come l'intelligenza artificiale può trasformare un'azienda, riducendo i costi e migliorando l'efficienza.

Sabato 22 febbraio, presso lo spazio Plin del Rondò dei Talenti di Cuneo, si terrà il terzo incontro del progetto "Insieme per un'idea". L'evento, intitolato "L'AI al servizio dell'attività di impresa: quali vantaggi?", offrirà un'opportunità unica per esplorare come l'intelligenza artificiale può trasformare le aziende, riducendo i costi e migliorando l'efficienza. Partecipando all'evento, sarà possibile conoscere gli strumenti più innovativi e le opportunità di crescita nel mercato.


Special guest: Francesca Alloatti 

Ospite speciale dell'evento sarà Francesca Alloatti, innovation manager presso Future Education Modena. Alloatti, insegnante di matematica presso un istituto superiore di Torino e animatore digitale, è nota per il suo interesse nella didattica della matematica supportata dalle nuove tecnologie e per la sperimentazione della metodologia didattica della Flipped Class. Il suo intervento si concentrerà sull'uso dell'intelligenza artificiale (AI) per semplificare le attività aziendali e ridurre i costi di personale.


Vantaggi dell'AI per le imprese

Strumenti come Copilot, ChatGPT, Gemini e molti altri stanno rivoluzionando il modo in cui le imprese operano, offrendo vantaggi significativi. L'AI può automatizzare compiti ripetitivi, liberando tempo prezioso per i dipendenti, analizzare grandi quantità di dati, fornendo insight utili per prendere decisioni informate, migliorare il servizio clienti attraverso chatbot e assistenti virtuali, e ridurre gli errori umani, migliorando la qualità complessiva dei processi aziendali.


Opportunità di crescita e competizione

Imparare a utilizzare questi strumenti permette alle imprese di posizionarsi in nuovi settori di mercato in forte crescita e di competere con player di grande livello. L'evento offrirà una panoramica su come sfruttare al meglio l'AI per ottenere un vantaggio competitivo.


Dettagli organizzativi e iscrizione

Per partecipare agli eventi è necessario iscriversi al modulo dedicato. Se non lo si è ancora fatto, è necessario iscriversi al progetto per assicurarsi un posto ed essere aggiornati sugli eventi futuri. Non perdere l'opportunità di scoprire come l'AI può trasformare le attività e di fare networking con esperti del settore.

CONDIVIDI SU

Autore: Federico Mellano 27 gennaio 2026
Un’iniziativa di Fondazione WellFARE Impact e Fondazione CRC per sostenere caregiver e persone con patologie neurodegenerative attraverso nuove forme di vicinanza e inclusione.
Autore: Federico Mellano 7 dicembre 2025
Grande successo al Movicentro per l’evento del programma “Be-Well Housing Lab”. Tra musica, danza e gastronomia senegalese, la Fondazione WellFARE Impact celebra l’unione tra comunità e imprese locali.
Autore: Federico Mellano 22 novembre 2025
L’evento di venerdì 21 novembre, organizzato da CRASL e Fondazione WellFare Impact, ha trasformato l’arte in strumento di benessere aziendale grazie ai giovani musicisti cuneesi. 
Autore: Federico Mellano 5 novembre 2025
Il nostro progetto “Digital Sherpa” formerà 8.500 cittadini per l’inclusione digitale in Piemonte, potenziando la rete dei Punti Digitale Facile.
Autore: Federico Mellano 4 novembre 2025
Inaugurato il servizio che connette filiera corta, tecnologia e welfare, frutto della virtuosa collaborazione tra CRASL, ASL CN1, Comune di Cuneo, Fondazione CRC e ACLI.
Autore: Federico Mellano 30 ottobre 2025
Il 4 novembre ci sarà l’inaugurazione di un servizio innovativo che connette tecnologia, filiera corta e comunità, nato da una rete di partner strategici per il territorio.
Autore: Federico Mellano 27 ottobre 2025
Al via le visite sportive non agonistiche presso la Piscina Aqvatica Società Sportiva: un'opportunità per la salute di tutte le età, anche per chi non sa nuotare.
Autore: Federico Mellano 20 ottobre 2025
Oltre 130 persone a pranzo al Movicentro per la 13ª edizione del torneo che unisce sport, territorio e convivialità, alla presenza di importanti figure istituzionali e sportive.
Autore: Federico Mellano 18 ottobre 2025
L'incontro al Movicentro con S.E. Dott. Mariano Savastano sottolinea il valore sociale dell'iniziativa che unisce inclusione, valorizzazione del territorio e un nuovo modello di welfare.
Autore: Federico Mellano 22 settembre 2025
Inclusione, tecnologia e prodotti del territorio: il Movicentro si trasforma in un polo di servizi per la cittadinanza. Presentata la nuova app Be-Well per il welfare territoriale diffuso.
Leggi di più