Grande successo per il Word Café di Vinadio

Federico Mellano

Domenica 8 settembre, a Vinadio, una ventina di persone si sono confrontate su proposte di innovazione ed imprenditorialità, in vista del "Jazz'Inn 2024" di Merano

Domenica 8 settembre, a Vinadio, una ventina di persone si sono confrontate su proposte di innovazione ed imprenditorialità, in vista del "Jazz'Inn 2024" di Merano.


Durante l'evento, dopo il suo saluto istituzionale, Loris Emanuel, presidente dell'Unione Montana Valle Stura, ha sottolineato l'importanza di conoscere esperienze di altri territori d'Italia, possibile grazie alla partecipazione all'evento nazionale di open innovation di Merano. La parola è passata ad Aldo Cerutti che, con la sua testimonianza, ha portato l'esempio dell'azienda BSpace del gruppo Tesisquare, che parteciperà con noi all'evento di open innovation a Merano proponendo una soluzione di telemedicina. Successivamente Marco Bertone, dell'azienda Nober, ha parlato di innovazione in ambito economia circolare applicata al riciclo di materiale in gomma antitrauma.


Nel corso del pomeriggio Laura Fossati, di impresa sociale PLIN (Place for Learning INnovation), ha parlato della centralità dei giovani e delle scuole superiori, coinvolte a partire dalla partecipazione all'open day al Rondò dei Talenti. Poi è stata la volta dell'intervento di Pietro Carluzzo, un giovane professore che ha spiegato come sta cambiando il rapporto scuola-studenti alla luce delle nuove tecnologie, con particolare riferimento al chatbot basato su intelligenza artificiale e apprendimento automatico ChatGPT.


Per partecipare all'evento nazionale di Merano e rappresentare la città di Cuneo, il suo territorio accanto alle altre giovani menti che condivideranno l'esperienza è sufficiente compilare un modulo Google.

CONDIVIDI SU

Autore: Federico Mellano 27 gennaio 2026
Un’iniziativa di Fondazione WellFARE Impact e Fondazione CRC per sostenere caregiver e persone con patologie neurodegenerative attraverso nuove forme di vicinanza e inclusione.
Autore: Federico Mellano 7 dicembre 2025
Grande successo al Movicentro per l’evento del programma “Be-Well Housing Lab”. Tra musica, danza e gastronomia senegalese, la Fondazione WellFARE Impact celebra l’unione tra comunità e imprese locali.
Autore: Federico Mellano 22 novembre 2025
L’evento di venerdì 21 novembre, organizzato da CRASL e Fondazione WellFare Impact, ha trasformato l’arte in strumento di benessere aziendale grazie ai giovani musicisti cuneesi. 
Autore: Federico Mellano 5 novembre 2025
Il nostro progetto “Digital Sherpa” formerà 8.500 cittadini per l’inclusione digitale in Piemonte, potenziando la rete dei Punti Digitale Facile.
Autore: Federico Mellano 4 novembre 2025
Inaugurato il servizio che connette filiera corta, tecnologia e welfare, frutto della virtuosa collaborazione tra CRASL, ASL CN1, Comune di Cuneo, Fondazione CRC e ACLI.
Autore: Federico Mellano 30 ottobre 2025
Il 4 novembre ci sarà l’inaugurazione di un servizio innovativo che connette tecnologia, filiera corta e comunità, nato da una rete di partner strategici per il territorio.
Autore: Federico Mellano 27 ottobre 2025
Al via le visite sportive non agonistiche presso la Piscina Aqvatica Società Sportiva: un'opportunità per la salute di tutte le età, anche per chi non sa nuotare.
Autore: Federico Mellano 20 ottobre 2025
Oltre 130 persone a pranzo al Movicentro per la 13ª edizione del torneo che unisce sport, territorio e convivialità, alla presenza di importanti figure istituzionali e sportive.
Autore: Federico Mellano 18 ottobre 2025
L'incontro al Movicentro con S.E. Dott. Mariano Savastano sottolinea il valore sociale dell'iniziativa che unisce inclusione, valorizzazione del territorio e un nuovo modello di welfare.
Autore: Federico Mellano 22 settembre 2025
Inclusione, tecnologia e prodotti del territorio: il Movicentro si trasforma in un polo di servizi per la cittadinanza. Presentata la nuova app Be-Well per il welfare territoriale diffuso.
Leggi di più